L’autunno, lo sappiamo e lo abbiamo detto più volte, è la stagione più difficile per il nostro organismo. Oltre alla necessità di depurare, è bene dormire bene. Durante le notti d’autunno spesso capita di non riuscire a prendere sonno o di dormire senza riposare realmente. Vediamo quali regole seguire per un buon sonno autunnale.
- Per prima cosa occorre fare attenzione al materasso che dovrebbe sostenere il collo, la schiena, le spalle e i piedi in modo da rilassarvi al meglio. I punti di pressione potrebbero infatti costringervi a girarvi in continuazione.
- Prima di andare a letto è bene rilassarsi. Spegnete le luci e evitate rumori forti. Magari prima dedicatevi alla lettura o ascoltate musica soft. Ottimi sono gli esercizi yoga, per esempio.
- Evitate di andare a letto se avete ancora fame. Piuttosto mangiate una banana o una fetta di pane.
- Scrivete su un foglio le cose che vi rendono stressati. Sarà un primo aiuto per rilassarvi.
- Se non riuscite a prendere sonno inutile restare a letto. Svegliatevi e magari fatevi un bagno caldo o un latte caldo.
- Durante il giorno passate diverso tempo all’aperto approfittando della luce che regola la produzione di melatonina.
- Bevete acqua, specialmente di mattina.
- Fare un po’ di esercizio fisico durante la giornata aiuta a dormire meglio. Preferite lo sport del mattino a quello del pomeriggio o della sera.
- La camera da letto deve essere un luogo rilassante: buia, tranquilla, con temperatura intorno ai 18 gradi. Ricordate che televisione ed altre apparecchiature elettroniche disturbano il sonno
fonte tantasalute.it